amianto


DALL’AMIANTO ALLE FIBRE ARTIFICIALI VETROSE: RISCHI E PREVENZIONI

Dove possiamo ancora trovare l’amianto e quali sono i rischi dovuti alla presenza di Fibre Artificiali Vetrose all’interno degli ambienti di lavoro. Quali le procedure e le prevenzioni da adottare?


Il Corso sarà disponibile orientativamente a partire dal 13 Ottobre 2016 e dovrà essere completato entro il 30 Settembre 2017.


Per una migliore navigazione sul sito di formazione della Fondazione e per l'accesso ai servizi elearning è necessario utilizzare Internet Explorer 10 o superiore, Safari 7 o superiore, Chrome, Firefox. Si consiglia inoltre di abilitare la visualizzazione dei popup nel browser.


AVVIA IL CORSO


Nello specifico è prevista la trattazione dei seguenti temi:

  • Cos’è l’amianto
  • Utilizzo dell’amianto e dove è ancora possibile ritrovarlo
  • Normativa in materia di amianto
  • Decreto Legislativo 81/2008 e s.m.i.
  • La normativa specifica
  • La mappatura dell’amianto all’interno dei cantieri
  • Messa in sicurezza e rimozione di manufatti contenenti amianto
  • La progettazione della sicurezza e la redazione del Piano di Sicurezza e coordinamento: il ruolo del coordinatore in fase progettuale
  • Il coordinamento in fase esecutiva: il ruolo del coordinatore in fase esecutiva
  • Ruoli e responsabilità dei soggetti
  • La formazione degli operatori
  • Le fibre artificiali vetrose
  • Aspetti ambientali e smaltimento dei rifiuti


SCARICA IL PROGRAMMA


Il Corso sarà tenuto dal Geometra Stefano Farina, Docente della Società SEIDUESEI.org.Srl e Dott.ssa Antonella Grange e sarà articolato in 8 ore di lezione suddivise in moduli di 15 minuti ciascuno.

Ai fini della verifica dell’apprendimento, sono previsti dei test costituiti da n. 8 domande a risposta multipla per ogni CFP riconosciuto.

Tale attività formativa darà diritto all’attribuzione di CFP nella misura indicata dalla normativa attuale dei Consigli Nazionali per i corsi in materia di “salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”

  • n. 2 CFP per gli Architetti
  • n. 8 CFP per gli Ingegneri

Il corso oltre al rilascio dei CFP e di un apposito attestato nominativo di frequenza, consentirà, facoltativamente, il rilascio di un attestato finale SPECIFICO (ottenibile tramite verifica di apprendimento individuale) valido:

  • ai fini del computo dell’aggiornamento quinquennale delle 40 ore, obbligatoriamente previste per il mantenimento dei requisiti  di coordinatore della sicurezza ai sensi dell’art. 98 D. lgs. 81/2008 e allegato XIV.
  • ai fini del computo dell’aggiornamento quinquennale delle 40 ore, obbligatoriamente previste per il mantenimento dei requisiti di R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi dell’art.32 del D. Lgs. 81/2008, secondo quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni del 07/07/2016
  • ai fini del computo dell’aggiornamento quinquennale delle 20 ore, obbligatoriamente previste per il mantenimento dei requisiti di A.S.P.P. (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi dell’art.32 del D. Lgs. 81/08, secondo quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni del 07/07/2016

La verifica di apprendimento e il rilascio del suddetto attestato, avverrà in videoconferenza individuale. Tale attività di verifica e di rilascio dell’attestato avverrà direttamente in un rapporto individuale tra il singolo professionista e la Società SEIDUESEI.org.S.r.l., curatrice della verifica di apprendimento. La verifica individuale e il rilascio dell’attestato valido ai fini della computabilità delle otto ore del corso anche ai fini dell’aggiornamento quinquennale avrà un costo pari a € 10,00 oltre IVA, che dovrà essere pagato prima dell’effettuazione della verifica con le modalità che verranno comunicate direttamente dalla citata società curatrice della verifica.  


N.B.: La procedura di rilascio dell’attestato valido ai fini del computo dell’aggiornamento quinquennale delle 40 ore è attività autonoma ed esterna a quella della Fondazione.


I CFP saranno erogati solo ed esclusivamente a completamento dell'intera durata del corso ed al superamento dell'80% dei test.


N.B. Per poter fruire del corso e di tutti i servizi erogati è necessario essere iscritti alla Fondazione.


ATTENZIONE: ai fini del riconoscimento dei CFP, è previsto il caricamento dei partecipanti il primo giorno lavorativo di ciascun mese. L’attribuzione avrà luogo non appena validate le istanze dai rispettivi Consigli Nazionali.


ORGANIZZATORE UNICO

Fondazione Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti Iscritti Inarcassa

info@fondazionearching.it

 

TUTOR

Dott.ssa Ornella Lucia Salvetti

Società SEIDUESEI.org.Srl

ornella.salvetti@seiduesei.org

scarica il CV


MENTOR E DOCENTE

Geom. Stefano Farina

Società SEIDUESEI.org.Srl

stefano.farina@studiofarina.info

scarica il CV


DOCENTE

Dott.ssa Antonella Grange

Società SEIDUESEI.org.Srl

a.grange@grangesicurezzaeambiente.com

scarica il CV


DIRETTORE SCIENTIFICO FORMAZIONE FONDAZIONE INARCASSA

Ing. Egidio Comodo

e.comodo@fondazionearching.it

 

Per informazioni:

e-mail: info@fondazionearching.it.

tel. 06-85274216 (dal lunedì al venerdì ore 9-13)


AVVIA IL CORSO