corso sicurezza pubblico spettacolo

Dal Decreto Legislativo 81/2008 al Decreto Interministeriale 22 Luglio 2014.

Analisi della normativa, le figure della sicurezza, obblighi e responsabilità, proposte operative tecniche.

Il Corso sarà disponibile orientativamente a partire dal 15 Settembre 2016 e dovrà essere completato entro il 31 Agosto 2017.

Nello specifico è prevista la trattazione dei seguenti temi:

Normativa

• Decreto Legislativo 81/2008 e s.m.i.
  • Decreto Interministeriale 22/02/2012 (Decreto Palchi)
  • Gli accordi stato regioni sulla formazione dei lavoratori

Le figure della sicurezza ed i soggetti coinvolti

Le peculiarità delle imprese che operano nei cantieri del pubblico spettacolo

La progettazione della sicurezza e la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento: il ruolo del coordinatore in fase progettuale

Il coordinamento in fase esecutiva: il ruolo del coordinatore in fase esecutiva

Attività di montaggio dei service

Aspetti tecnici e Procedure di lavoro

Allestimenti manifestazioni fieristiche

Ulteriori aspetti legati al “cantiere” eventi

La gestione delle emergenze

Il Corso sarà tenuto dal Geometra Stefano Farina, Docente della Società SEIDUESEI.org.Srl e dall’ Arch. Rosanna Cipolla e sarà articolato in 8 ore di lezione suddivise in moduli di 15 minuti ciascuno.

Ai fini della verifica dell’apprendimento, sono previsti dei test costituiti da n. 8 domande a risposta multipla per ogni CFP riconosciuto.
Tale attività formativa darà diritto all’attribuzione di CFP nella misura indicata dalla normativa attuale dei Consigli Nazionali per i corsi in materia di “salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”

• n. 2 CFP per gli Architetti
  • n. 8 CFP per gli Ingegneri

Questo particolare corso, come altri che effettueremo in seguito sui temi della sicurezza, oltre al rilascio dei CFP come sopra evidenziato e di un apposito attestato nominativo di frequenza, consentirà anche, facoltativamente, il rilascio di un attestato finale SPECIFICO ( ottenibile tramite verifica di apprendimento individuale) valido ai fini del computo dell’aggiornamento quinquennale delle 40 ore, obbligatoriamente previste per il mantenimento dei requisiti di coordinatore della sicurezza ai sensi dell’art. 98 D. lgs 81/2008 e allegato XIV.

La verifica di apprendimento e il rilascio del suddetto attestato, avverrà in videoconferenza individuale. Tale attività di verifica e di rilascio dell’attestato avverrà direttamente in un rapporto individuale tra il singolo professionista e la Società SEIDUESEI.org.S.r.l., curatrice della verifica di apprendimento. La verifica individuale e il rilascio dell’attestato valido ai fini della computabilità delle otto ore del corso anche ai fini dell’aggiornamento quinquennale avrà un costo pari a € 10,00 oltre IVA, che dovrà essere pagato prima dell’effettuazione della verifica con le modalità che verranno comunicate direttamente dalla citata società curatrice della verifica.

N.B.: La procedura di rilascio dell’attestato valido ai fini del computo dell’aggiornamento quinquennale delle 40 ore è attività autonoma ed esterna a quella della Fondazione.

I CFP saranno erogati solo ed esclusivamente a completamento dell'intera durata del corso ed al superamento dell'80% dei test.

N.B. Per poter fruire del corso e di tutti i servizi erogati è necessario essere iscritti alla Fondazione.

Fondazione Architetti e Ingegneri  Liberi Professionisti Iscritti Inarcassa

info@fondazionearching.it