banner


Trasformazione 4.0

Il Corso sarà aperto per le registrazioni fino al 31 dicembre 2021 e potrà essere completato entro il 30 Giugno 2022.


Per una migliore navigazione sul sito di formazione della Fondazione e per l'accesso ai servizi elearning è necessario utilizzare Internet Explorer 10 o superiore, Safari 7 o superiore, Chrome, Firefox. Si consiglia inoltre di abilitare la visualizzazione dei popup nel browser.


AVVIA IL CORSO


SCARICA IL PROGRAMMA

Il Corso, tenuto dall’Ing. Marco Belardi, Ingegnere, Presidente del Comitato Tecnico UNI CT 519 “Tecnologie Abilitanti per Industry 4.0”, sarà reso disponibile fino al 30 giugno 2022 e darà diritto al rilascio di n. 8 CFP agli Architetti e agli Ingegneri iscritti alla Fondazione Inarcassa.


ATTENZIONE: IL 31/12/2021 è l’ultimo giorno utile per registrarsi al corso 


Il corso, articolato in 8 moduli di un’ora, intende presentare ai colleghi i contenuti della legge di bilancio 2021 (Legge 178/2020) in riferimento al piano noto come “Transizione 4.0”.

Esso costituisce l’evoluzione del piano nato come “Industria4.0” poi mutato in “Impresa 4.0” ed oggi approdato alla seconda fase del piano Transizione 4.0.

Un sistema di importante aiuto alle imprese operanti in ogni settore economico, è articolato su tre assi attraverso lo strumento del credito di imposta:

. investimenti in beni strumentali tecnologicamente avanzati

. ricerca e sviluppo, innovazione e design

. formazione 4.0

Il godimento di queste agevolazioni e la trasformazione tecnologica e digitale connessa a questi investimenti costituisce un’importante opportunità professionale per i colleghi sia di tipo consulenziale che peritale.

Scopo del corso è illustrare la normativa applicabile, a partire dalla legge che per prima ha dato applicazione al Piano (legge 232/2016),  la documentazione di prassi di riferimento nonché portare alcuni esempi con un taglio estremamente applicativo e direttamente trasferibile nell’attività tecnica quotidiana.


Ai fini della verifica dell’apprendimento, sono previsti, al termine di ogni ora di lezione, dei test costituiti da n. 8 domande a risposta multipla per ogni CFP riconosciuto. Ai fini del superamento dei test è richiesto rispondere correttamente almeno all’80% dei quesiti proposti.


N.B.: ogni test di verifica prevede n. 3 tentativi. In caso di mancato superamento sarà necessario ripetere gli ultimi 4 moduli della lezione corrispondente. In caso di mancato superamento del terzo tentativo inviare email a supporto@multicastsrl.it

ATTENZIONE: Durante tutta la durata del corso, invece, sono previsti test random, per verificare la presenza a video, almeno ogni 20 minuti e si hanno a disposizione 30 secondi per rispondere. In caso di risposta errata o mancata risposta si dovrà iniziare nuovamente il modulo della lezione che si stava seguendo.


ATTENZIONE: ai fini del riconoscimento dei CFP, è previsto il caricamento dei partecipanti il primo giorno lavorativo di ciascun mese. L’attribuzione avrà luogo non appena validate le istanze dai rispettivi Consigli Nazionali.


ORGANIZZATORE UNICO

Fondazione Inarcassa



MENTOR E DOCENTE:

Ing. Marco Belardi
marco.belardi@intertecnica.net
scarica il cv


TUTOR

Dott.ssa Maria Vianello
m.vianello@fondazioneinarcassa.it


DIRETTORE SCIENTIFICO FORMAZIONE FONDAZIONE INARCASSA

Ing. Franco Fietta

info@fondazioneinarcassa.it


 

Per informazioni:

e-mail: info@fondazioninarcassa.it.

tel. 06-85274216 (dal lunedì al venerdì ore 9-13)


AVVIA IL CORSO