Il Principio DNSH

"non arrecare un danno significativo"
nel PNRR e nei programmi delle politiche di coesione


IL CORSO SARÀ APERTO PER LE REGISTRAZIONI FINO AL 31 DICEMBRE 2024

ATTENZIONE: IL 30/06/2025 è l’ultimo giorno utile per completare il corso e scaricare il relativo Attestato finale.


Per una migliore navigazione sul sito di formazione della Fondazione e per l'accesso ai servizi elearning è necessario utilizzare Microsoft Edge, Safari, Chrome o Firefox. Si consiglia inoltre di abilitare la visualizzazione dei popup nel browser.


AVVIA IL CORSO

SCARICA IL PROGRAMMA

Il Corso darà diritto al rilascio di n. 8 CFP agli Architetti e agli Ingegneri registrati alla Fondazione Inarcassa.


Un’attività formativa articolata in 8 ore suddivise in moduli da 15 minuti ciascuno.


Il principio del “non arrecare un danno significativo” all’ambiente (anche noto come principio DNSH, cioè "Do No Significant Harm") nasce per coniugare crescita economica e tutela dell’ecosistema, garantendo che gli investimenti siano realizzati senza pregiudicare le risorse ambientali. Il Principio si basa sulla definizione della “tassonomia delle attività economiche sostenibili “, una classificazione delle attività sulla base del loro impatto su sei obiettivi ambientali. A questo scopo il Regolamento (UE)241/2021, istitutivo del Dispositivo di Ripresa e Resilienza, dispone che possano essere finanziate, nell’ambito dei singoli Piani nazionali, soltanto le misure che rispettino il principio DNSH, introdotto dal Regolamento (UE) 2020/852, il cd. “Regolamento Tassonomia”. La verifica del rispetto del Principio DNSH è necessaria per tutti i Piani Programmi e Progetti che usufruiscono delle risorse comunitarie.

 

Ai fini della verifica dell’apprendimento, sono previsti, al termine di ogni ora di lezione, dei test costituiti da n. 8 domande a risposta multipla per ogni CFP riconosciuto.

I CFP saranno erogati solo ed esclusivamente a completamento dell'intera durata del corso ed al superamento dell'80% dei test.

N.B. Ogni test di verifica prevede n. 3 tentativi. In caso di mancato superamento sarà necessario ripetere gli ultimi 4 moduli della lezione corrispondente.

ATTENZIONE: Durante tutta la durata del corso, invece, sono previsti test random, per verificare la presenza a video, almeno ogni 20 minuti e si hanno a disposizione 30 secondi per rispondere. In caso di risposta errata o mancata risposta si dovrà iniziare nuovamente il modulo della lezione che si stava seguendo.

ATTENZIONE: ai fini del riconoscimento dei CFP, è previsto, dal momento del conseguimento dell’ATTESTATO, il caricamento dei partecipanti il primo giorno lavorativo di ciascun mese. L’attribuzione avrà luogo non appena validate le istanze dai rispettivi Consigli Nazionali.


ORGANIZZATORE UNICO

Fondazione Inarcassa


DIRETTORE SCIENTIFICO FORMAZIONE FONDAZIONE INARCASSA

Ing. Andrea De Maio

info@fondazioneinarcassa.it


Per informazioni:

e-mail: info@fondazioneinarcassa.it.

tel. 06-85274216 (dal lunedì al venerdì ore 9-13)

 

AVVIA IL CORSO