CLIMATE PROOFING
La verifica della resilienza al clima delle infrastrutture
ATTENZIONE: IL 30/06/2025 è l’ultimo giorno utile per completare il corso e scaricare il relativo Attestato finale.
Per una migliore navigazione sul sito di formazione della Fondazione e per l'accesso ai servizi elearning è necessario utilizzare Microsoft Edge, Safari, Chrome o Firefox. Si consiglia inoltre di abilitare la visualizzazione dei popup nel browser.
Un’attività formativa articolata in 8 ore suddivise in moduli da 15 minuti ciascuno.
Il Regolamento sulle Disposizioni Comuni (Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 - RDC) che disciplina l’uso dei fondi dell'UE per la politica di coesione, definisce all’art. 2, paragrafo 42, l’immunizzazione dagli effetti del clima come “un processo volto a evitare che le infrastrutture siano vulnerabili ai potenziali impatti climatici a lungo termine, garantendo nel contempo che sia rispettato il principio dell’efficienza energetica al primo posto e che il livello delle emissioni di gas a effetto serra derivanti dal progetto sia coerente con l’obiettivo della neutralità climatica per il 2050”.
Il corso illustra la metodologia raccomandata per effettuare la verifica climatica degli investimenti infrastrutturali nel periodo 2021-2027 descritta nella Comunicazione della Commissione europea “Orientamenti tecnici per infrastrutture a prova di clima nel periodo 2021-2027” (2021/C 373/01), pubblicata a settembre 2021 e quanto contenuto negli ” Indirizzi per la verifica climatica dei progetti infrastrutturali in Italia per il periodo 2021- 2027” elaborati dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di agevolarne l’applicazione.
Saranno illustrati e approfonditi attraverso l’esemplificazione di casi studio e strumenti di indirizzo operativi, aspetti procedurali e tecnici.
Ai fini della verifica dell’apprendimento, sono previsti, al termine di ogni ora di lezione, dei test costituiti da n. 8 domande a risposta multipla per ogni CFP riconosciuto.
I CFP saranno erogati solo ed esclusivamente a completamento dell'intera durata del corso ed al superamento dell'80% dei test.
N.B. Ogni test di verifica prevede n. 3 tentativi. In caso di mancato superamento sarà necessario ripetere gli ultimi 4 moduli della lezione corrispondente.
ATTENZIONE: Durante tutta la durata del corso, invece, sono previsti test random, per verificare la presenza a video, almeno ogni 20 minuti e si hanno a disposizione 30 secondi per rispondere. In caso di risposta errata o mancata risposta si dovrà iniziare nuovamente il modulo della lezione che si stava seguendo.
ATTENZIONE: ai fini del riconoscimento dei CFP, è previsto, dal momento del conseguimento dell’ATTESTATO, il caricamento dei partecipanti il primo giorno lavorativo di ciascun mese. L’attribuzione avrà luogo non appena validate le istanze dai rispettivi Consigli Nazionali.
ORGANIZZATORE UNICO
Fondazione Inarcassa
DIRETTORE SCIENTIFICO FORMAZIONE FONDAZIONE INARCASSA
Ing. Andrea De Maio
presidenza@fondazioneinarcassa.it
Per informazioni:
e-mail: info@fondazioneinarcassa.it.
tel. 06-85274216 (dal lunedì al venerdì ore 9-13)